Libri per Sognare è un concorso promosso dal Gruppo Librai e Cartolai di Confcommercio Bergamo e realizzato dalla società Iniziative Ascom Spa, che fa capo a Confcommercio Bergamo.
Il concorso si propone di promuovere la lettura nelle scuole. I ragazzi saranno i veri protagonisti dell’iniziativa, cominciando dalla lettura dei libri, continuando con la possibilità di poter esprimere, in tutta libertà, il loro giudizio, partecipando agli incontri con gli autori e all’evento finale. Come ogni premio letterario che si rispetti, saranno proprio loro, con il loro voto e giudizio a decretare il vincitore nella cinquina di libri scelti dal Comitato organizzatore.
LIBRI IN CONCORSO
I libri scelti dalla Commissione organizzatrice sono:
- Fuga nella neve | Sofia Anna Gallo (Salani editore, 2024)
- Mio nonno è un domatore di leoni | Fabrizio Altieri (Ed. Il battello a vapore, 2024)
- Dammi la mano | Simona Binni (ed. Tunué 2024)
- L’isola della libertà | Milvia Vincenzini (ed. Sinnos, 2023)
Ai primi 30 istituti che aderiranno al progetto verrà distribuita una copia per ogni titolo da parte degli organizzatori tra novembre e dicembre 2024.
PARTECIPANTI E GIURIA
- Possono partecipare al concorso le scuole primarie (classi quinte) e secondarie di primo grado (classi prime) degli Istituti scolastici, statali e paritari, di Bergamo e provincia.
- La lettura dei cinque libri finalisti avrà luogo fino a metà aprile, nei modi che ogni insegnante riterrà più opportuni (lettura individuale, lettura collettiva in classe, discussione all’interno delle classi tra gli studenti, ecc.).
- Le votazioni degli autori saranno effettuate a partire da metà aprile esclusivamente per via telematica, attraverso il portale dedicato al premio (www.libripersognare.it).
- Sempre sul portale i ragazzi dovranno caricare le recensioni (sia positive che negative), che verranno successivamente valutate dal Comitato organizzatore.
- È possibile inviare anche disegni, elaborati e video.
- Sono previsti momenti di incontro via web con gli autori nel corso dei mesi di febbraio, marzo e aprile.
PREMIAZIONE
Il momento principale di tutta l’iniziativa sarà la premiazione dell’autore e del libro vincitore, nonché degli studenti che avranno recensito in maniera creativa i diversi libri.
Le premiazioni avverranno il 23 maggio 2024